Praga magica

Sono appena tornata da Praga dove ho passato un “trikend” meraviglioso, oltretutto baciato da un sole incredibile e da una temperatura estiva.

Praga è molto bella, pulitissima, luminosa, calma e rilassante. Mi è davvero piaciuta, anche perché c’è ancora quell’aria di rinascita, di fermento che, immagino, continua incessante dal 1989 e la riempie di negozi, bar, locali e purtroppo chioschi che rigurgitano aberranti souvenirs.

Ogni tanto, tra una luce e l’altra e l’altra si affaccia ancora una vetrina di quelle che noi chiameremmo bulgare, anche se siamo a Praga: due pacchi di pasta, barattoli di sugo pronto, gli immancabili cetrioli.

E anche lo shopping è particolare: ci sono sì i negozi di abbigliamento delle grandi catene, anche se la moda è molto diversa da quella che vediamo nelle nostre vetrine; però a fianco sopravvivono vetrine no-logo, che mostrano manichini abbigliati senza tenere in minimo conto quelle che sarebbero le “tendenze”. Ti dà l’idea che maglie e pantaloni per buona parte dei praghesi servano ancora per coprirsi, insomma, anziché per, cito a memoria dalle varie riviste femminili, “interpretare la nuova donna”, o cose così.

Con calma voglio raccontare tutto; la lapide dedicata a Jan Palach in Piazza S. Venceslao, morto a un età in cui si è ancora in boccio e purtroppo adornata solo di qualche fiore secco; le installazioni di arte moderna in ogni angolo della città; la luce riflessa di bicchieri e vasellame di cristallo venduto ovunque; la conversazione con una giovane designer di gioielli pluripremiata che produce un solo pezzo unico di ogni modello e preferisce perdere una vendita piuttosto che creare in serie; un concerto di Mozart preso al volo quasi per caso in un teatro che sembrava una bomboniera azzurra.

A presto con la mia Praga magica.

8 thoughts on “Praga magica

  1. Bentornata. Non ho fatto in tempo a parlare di Genova, e tu arrivi con Praga. :))

    Un bacio

  2. Eeeeh, ragazze, sasso che rotola non fa muschio, diceva la mia nonna ;-)))

    (ma dai, era solo un wekendino…)

  3. Ho dei bellissimi ricordi di Praga… un mangiatore di spade per strada, un tramonto aureo su Ponte Carlo, un’orchestra jazz al completo in azione nella piazza dell’Orologio…=)

    InvernoMuto

  4. Bello il tuo post.

    Come un tramonto sul Ponte Carlo abbracciando la donna che amo.

  5. Mo basta! Stai visitando tutti i posti dove vorrei nadare e non ho tempo per andare. Però sono contenta per te :-)

    serpe

  6. Serpe stanziale! Che aspetti a partire? Che lo sento da qui che la voglia di viaggiare ti rode dentro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website