Aspettando la prossima eclisse

eclissiIo adoro le eclissi, di sole e di luna.
L’ultima di sole, il 29 marzo 2006, bellissima, l’ho vista nel cortile della Mondadori. L’ultima di luna sul balcone con macchina fotografica sul cavalletto, come ai bei tempi quando non usavo la digitale compatta “che si fa prima”.
Per cui sono andata a cercarmi il calendario delle prossime.
Per il sole, ce ne sarà una totale il 1 agosto 2008 ma secondo questo sito, dall’Italia sarà visibile poco o niente. Bisogna aspettare una parziale il 4 gennaio 2011 o, ancora meglio, una totale il 12 agosto 2026 (argh!)
Per quanto riguarda quelle di luna visibili dall’Italia, ce ne sarà una totale il 21 febbraio 2008 e una parziale il 16 agosto 2008.
Ora non chiedetemi però di spiegare la faccenda dell’allineamento e del cono d’ombra perché non ci ho mai capito niente. Guardo ammirata e basta. D’altronde per me le stelle cadenti che ogni anno aspetto con ansia ogni anno per esprimere i desideri sono le lacrime di San Lorenzo, quindi capirete che il mio approccio all’astronomia è piuttosto romantico, e pure parecchio miope (mai guardato le stelle senza occhiali? Sono dieci volte più belle, garantito).

8 thoughts on “Aspettando la prossima eclisse

  1. the dark side of the moon…….il mio disco preferito…anche se parla dell’altra faccia della luna mi pare il pi indicato per guardare un’eclissi di luna… con the great gig in the sky proprio nel momento massimo

  2. And I am not frightened of dying, any time will do, I
    don’t mind. Why should I be frightened of dying?
    There’s no reason for it, you’ve gotta go sometime.”
    “I never said I was frightened of dying

  3. Io le stelle non le guardo…. col culo che ho, me ne cadrebbe subito una sulla testa! ;-)***

  4. Luca: ottima colonna sonora…
    Princy: sto ridacchiando perch ho immaginato una scena alla Will Coyote…

  5. io l’ultima di luna l’ho vista dal monte fasce (sopra genova, come ben sai…) ed stata uno spettacolo. ogni volta penso che potrei appassionarmi e iscrivermi all’associazione astrofili. mah, prima o poi mi sa che lo faccio :-)
    peccato che l’anno prossimo la totale sia d’inverno e la parziale d’estate, era meglio il contrario..

  6. alessandro: idem! Sono anni che penso di iscrivermi a qualche associazione per capirne di pi e anni che non lo faccio (come per molte altre cose, direi!)

  7. the great gig in the sky, che meraviglia! >sigh!

  8. Vuoi un consiglio disinteressato per conoscere la data de3lle future eclissi totali? Cerca su Wikipedia. Mentre ti scrivo mi sto accorgendo che il web pieno di imprecisioni, anche i siti istituzionali non si salvano. Il tuo e per ora il 12mo sito o blog che incontro che dice cose errate. Quindi: Wikipedia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website