Genova e la poesia

Genova mia città intera.
Geranio. Polveriera.
Genova di ferro e aria,
mia lavagna, arenaria.
Genova città pulita.
Brezza e luce in salita.
Genova verticale,
vertigine, aria scale.
Genova nera e bianca.
Cacumine. Distanza.
Genova dove non vivo,
mio nome, sostantivo.
Genova mio rimario.
Puerizia. Sillabario.
Genova mia tradita,
rimorso di tutta la vita.

genovaOra, uno può non essere di Genova, odiare la poesia o avere il cuore di pietra. Però lo sfido, dinanzi a questi versi di Giorgio Caproni, a non provare un barlume di emozione. No? Niente? Fatti vostri, arrangiatevi.

Tutto questo comunque era per dire: Genova con la poesia c’entra, e molto. Occhi e orecchie ben aperti nei caruggi, nei palazzi dei Rolli e anche a Boccadasse perché dall’11 al 23 giugno ci sarà il 13mo Festival Internazionale di Poesia, un appuntamento irrinunciabile che porta i versi in movimento dentro la città. Poche letture paludate e noiose: ci saranno soprattutto reading itineranti, percorsi poetici notturni e serate a tema, oltre a un regalo per una fervente joyciana come me, ossia un Bloomsday con letture dall’Ulisse in vari punti della città, in contemporanea con quello storico di Dublino, il 16 giugno, ovviamente. Fra l’altro molti lettori sono miei ex docenti universitari, per cui mi farebbe davvero piacere riuscire a sentirli.

Martedì 12 guai a chi si perde la serata a Boccadasse in onore di Nanda Pivano, che io porto scolpita nel cuore non solo per tutto ciò che ha fatto, tradotto e scritto ma per quell’urlo strozzato: “Fabrizio non è morto, Fabrizio vivrà per sempre” ai funerali di De André in Carignano.

Come dicevo, Genova con la poesia c’entra, e molto.

4 thoughts on “Genova e la poesia

  1. Genova di tutta la vita, mia litania infinita. Non c’ definizione migliore del rapporto con questa citt. Bella citazione brava.

    Viva i blogger genovesi !!

  2. Per me GENOVA di Dino Campana non si batte. Ogni volta che leggo il “pezzo “che sale” mi dispiace un po’ non abitare l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website