Smettere ti fa bella reprise

nosmokingIo ho un bel fare finta di niente. Ma qui le telefonate per la mia participazione al progetto Smettere ti fa bella si susseguono a ritmo vorticoso. Psicologo, dietologa e ora dermatologa.

“Pronto, può venire domani per la visita dermatologica? Ha smesso di fumare?”
“Ma, guardi, veramente, a singhiozzo; un giorno sì, il giorno dopo riprendo, poi ne fumo 5, poi smetto per tre ore…”
“Lo sa che deve smettere entro giugno, vero?”
“Sì, sì, certo, nessun problema, ma le pare?”
“Bene allora domani venga alle 11:30 completamente struccata, senza mettere nemmeno la crema idratante. Verifichiamo lo stato della sua pelle”
“Completamente struccata, è sicura? Ho circa 40 minuti di viaggio in metro, posso mettere almeno il passamontagna?
“Come vuole, basta che lo tolga per la visita”.

Giustifico l’assenza di umorismo dell’addetta perché immagino sia devastante telefonare alle 60 donne che partecipano fissando appuntamenti che prevedono di presentarsi esattamente come si sono svegliate al mattino. Noi che prima di uscire di casa ci si concia come nel film Priscilla la regina del deserto o come Moira degli elefanti, a piacere. Oppure con il più subdolo degli inganni: il trucco-non -trucco, quello che “io solo una passata di mascara e un velo di gloss” e sotto ci sono almeno tre strati fra correttore, fondotinta e cipria traslucida.
Comunque, per la causa questo ed altro.
Domani, perfettamente struccata, farò valutare il grado di invecchiamento della mia pelle da fumatrice compulsiva quasi ventennale.
Poi, andrò a insaponare la corda. Adieu.

14 thoughts on “Smettere ti fa bella reprise

  1. Cara Bli, ti posso dire due cose
    la prima che quando ho smesso di fumare ho preso 11 kg
    la seconda che dopo 18 mesi di astinenza da fumo ho ripreso a fumare e ancor oggi a distanza di 8 anni non ho capito il perch
    God save the Bli

  2. Luca, che dire? Grazie per l’appoggio. Ma la vera domanda : quando hai ripreso a fumare, almeno li hai persi gli 11 (gulp!) chili? No perch gi sudo freddo al pensiero, se poi devo tenermeli forever non se ne fa nulla!

  3. Sul fumo non mi pronuncio, non saprei che dire, non ho mai fumato in vita mia. Per, per il trucco, ammetto che mi capitato in periodi di lavoro folle di uscire di casa completamente struccata e di mettere fondotinta e mascara in autobus. Senza nemmeno perdere un occhio, eh…

  4. Dai dai forza non fare storie. Che saranno 15 chili in pi se avrai la pelle di una bambina? Una bambina obesa, ma pur sempre una bambina,

  5. Marco: gi, e poi non dicono che le grasse hanno sempre la pelle “tesa e liscia”? Che fra parentesi mi sempre sembrato come quando si dice “ tanto simpatica”. Grazie per il conforto, comunque: oggi vado a vedere la collezione nuova da Ciao Magre, cos per farmi un’idea.

  6. Cos, per curiosit, a che ora sarai in metro? E su che linea? :-)

  7. si a dire il vero ne ho perso tra i 12 e i 15 perch io ho due pesi 77/78 d’estate…. 80/81 d’inverno, comunque si li ho persi tutti fumo come prima cio entro le 10 al giorno non fumo la mattina salvo eccezioni, ma appena ho ripreso fumavo come un turco forse per recuperare il tempo perd?

  8. Bli non li ascoltare sai questi maschi perfidi, tutta invidia perch loro non li controlla nessuno e se sono ingrassati solo perch sono golosi e non si sanno trattenere, noi donne sappiamo bene cosa sono i sacrifici (gi dover uscire di casa con un tot di “roba” sul viso lo dimostra!!)

  9. Corrado: mi spiace, gi rientrata sana e salva e senza incontrare nessuno :-)
    Allora: ho il monossido di carbonio da “fumatore pesante” ma, dice la dottoressa, dopo 15 giorni/un mese senza sigarette gi il colorito migliorer e se ne andranno le occhiaie. (Occhiaie? Chi, io? Ma come si permette, scusi?)
    JillL: tranquilla, ma io li frego tutti: nel programma sono comprese 4 visite dal dietologo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website