Domani inizia il Festivaletteratura a Mantova. Un’edizione più speciale del solito, perché si festeggia il decimo compleanno.
Che riuscita ad andarci (ve lo auguro tanto) oppure no, vi segnalo qualche appuntamento da non perdere, parlando di donne.
Giovedì 7 settembre
SCRIVERE LA VITA DI DONNE DI GENIO
Alle 10:45, Palazzo San Sebastiano
Monica Farnetti, docente di Letteratura Italiana all’Università di Sassari, incontra Julia Kristeva, scrittrice, psicanalista e linguista geniale. Parleranno di donne geniali come lei, che spiccano in tre campi “che mi sembrano essenziali nel Ventesimo secolo: la filosofia politica, per Hannah Arendt, la psicanalisi per Melanie Klein, e per Colette la scrittura”
SCRITTURA DELLA VITA COME AVVENTURA DELL’ANIMA
ore 18:45 Palazzo San Sebastiano
Nadia Fusini e Liliana Rampello dialogano sul valore della biografia e autobiografia in letteratura, sulla falsariga di Virginia Woolf che disse: «Solo l’autobiografia è letteratura, i romanzi sono la scorza e alla fine si arriva al nocciolo: o io o tu.»
AMAZZONIA RESPIRO DEL MONDO
ore 19:15 Chiostro di San Barnaba
Elia Malagò incontra Marcia Theóphilo, poetessa brasiliana più volte candidata al Nobel che dai grandi miti della foresta ppresi nell’infanzia e dalle tradizioni ancestrali degli indios a trae la forza della sua poesia.
BLURANDEVÙ con DACIA MARAINI
ore 22:30 Piazza Virgiliana
Un dialogo su letteratura e generazioni con i ragazzi di Blurandevù , un gruppo di volontari tra i 16 e i 23 anni provenienti da tutta Italia che come ogni anno organizzerà e condurrà alcuni tra gli eventi del Festival.
venerdì 8 settembre
YASMINA KHADRA CON FABIO GAMBARO
ore 11:15 Campo Canoa
Fabio Gambaro incontra una “donna” molto particolare, Yasmina Khadra: ha pubblicato numerosi libri noir prima di rivelare, in un’intervista a Le Monde, di avere usurpato il nome della moglie per evitare la censura, prima di rivelare di essere in realtà un ufficiale dell’esercito algerino.
MONICA ALI CON STEFANIA BERTOLA
ore 14:30 Campo Canoa
Una chiacchierata con l’autrice inglese che dopo Londra ha esplorato il cuore del Portogallo più remoto in Alentejo Blues.
MONTALE E CLIZIA
ore 19:15 Chiostro di San Barnaba
Il Poeta e la sua Musa, rapporto immortale che rivive nelle lettere d’amore inviate da Montale alla giovane studiosa americana Irma Brandeis.
Domenica 10 settembre
MEG ROSOFF CON LELLA COSTA
ore 14:30 Piazza Virgiliana
Una delle nostre attrici, comiche e non, più intelligenti dialoga con Meg Rosoff, autrice di Come vivo. Tema che immagino molto libero, ma che avrà al centro l’adolescenza (che spesso e vantaggiosamente prosegue in età adulta), il rapporto genitori e figli, l’amicizia.
PAULINA CHIZIANE CON VALERIA PARRELLA
ore 16:00 Chiesa di Santa Maria della Vittoria
La nostra Parrella incontra la Chiziane, prima donna mozambicana a pubblicare un romanzo in un paese in cui le donne non hanno ancora piena cittadinanza. E a usare la scrittura come arma di denuncia della questione femminile.
LE AVVENTURE DI UNA VAGABONDA
ore 16:15 Teatro Bibiena
Un ricordo e un omaggio commosso di Luca Scarlini a Colette, anche e soprattutto del suo lato teatrale.
CHRISTIANA DE CALDAS BRITO E ORNELA VORPSI CON ARMANDO GNISCI
Ore 17:15 Chiesa di Santa Paola
Un incontro di lingue e di culture per una letteratura di donne emigranti, che scelgono di esprimersi in una lingua che non è la loro. Christiana de Caldas Brito, scrittrice brasiliana e Ornela Vorpsi, artista e fotografa albanese, ne parlano con Armando Gnisci, dell’Università di Roma Tre
E poi ovviamente non posso dimenticare, venerdì 8 settembre alle 21:15, Palazzo San Sebastiano:
UN’ASSENZA APPARECCHIATA PER CENA
Il tema del dolore nell’opera di Fabrizio De André.
Un incontro moderato da Marco Gaetani, docente di Etica all’Università di Siena, con Marco Bellocchio, Salvatore Natoli, Salvatore Niffoi.
E se vi state chiedendo cosa c’entra, è solo perché per me Faber c’entra sempre.
E comunque come parlava di donne e alle donne lui, davvero pochi…
Buon festival e buona letteratura.