Blimunda

Sempre meglio che lavorare

Menu

Skip to content
  • Home
  • Archivi
  • Cookie Policy
  • I miei libri
  • Bio
  • Dove trovarmi

m-illumino di meno

Spegni la luce, per favore

15/02/200815/02/2008 Blimunda 11 Comments

“Dai, spegni la luce” (Si vedono i buchi della cellulite, azz..!) “Ma no, lasciamola accesa, è più bello” (Leggi decine di manuali di self help sulla coppia e ancora non hai capito che il senso più acuto degli uomini è la vista?) “No, dai che è inverno, non ho neppure un filo di abbronzatura, i […]

Condividi questo:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • E-mail

M’illumino di meno

15/02/200702/05/2007 Blimunda 9 Comments

Una delle cene più belle della mia vita è stata a Cuba, a lume di candela, perché quella sera il Líder máximo aveva deciso che la meravigliosa città di Trinidad rientrava nel programma di risparmio dell’energia elettrica. In più la luce bassa spiana le rughe, è una mano santa per gli occhi cerchiati da abuso […]

Condividi questo:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • E-mail

About

  • Dove trovarmi
  • Archivi
  • Cookie Policy

Altrove

Su Medium Su Donna Moderna Social MEdia, su Vanity Fair (non più aggiornato)
Sul blog di Vanity Fair (non più aggiornato)

Instagram

blimunda

Barbara Sgarzi SocialMediaWine
🤬 Deve ancora nascere il Dpcm che mi impedisce 🤬 Deve ancora nascere il Dpcm che mi impedisce di viaggiare - almeno nel calice.
🍷 Sono ancora in Trentino, ma questa volta niente bollicine. Passiamo ai rossi di montagna, e che rossi. Con @sanleonardo_ e le sue vigne ai piedi delle Dolomiti, riscaldate dall’Ora del Garda che soffia ogni pomeriggio, esploriamo il taglio bordolese sì, ma di montagna. 
È stato il Marchese Carlo Guerri Gonzaga, oggi affiancato dal figlio Anselmo, il primo a intuire le potenzialità enologiche della tenuta, 300 ettari tra vigne, bosco e giardini. Ma a dirla tutta, la presenza di quei vitigni “esotici” a quelle latitudini la dobbiamo all’avo Tullo, che a fine 800, dai suoi frequenti viaggi come diplomatico, non portava orrendi souvenir come la nostra zia Pinuccia, ma barbatelle.
🍇 E quindi: Merlot, Cabernet Sauvignon e il prezioso, speziato Carmenère, che molti hanno imparato a conoscere grazie al Cile, ma che ha una storia ben più complessa.
Blend di rara eleganza e austerità, complessi ma puliti - sarà la suggestione, ma il rigore di montagna toglie ogni facile piacioneria ahimè troppo frequente nei tagli bordolesi. Potenzialità di invecchiamento infinite, per una viticoltura che resta artigianale, per un vino che si può e si deve fare in vigna.
❤️ Il colpo al cuore, beh è facile. Il Carmenère in purezza è un velluto nero di frutti di bosco e spezie e mi dispiace se il suo potenziale evolutivo sfiora i 30 anni, io sono impaziente e golosa e me lo bevo 😊
📆 A breve su @24htsi_howtospendit il racconto del mio viaggio di gusti, profumi e sguardi in Trentino.
#sanleonardo #terredisanleonardo #carmenère #merlot #cabernetsauvignon #vinidelledolomiti #tenutasanleonardo #tagliobordolese #dolomiti #vinideltrentino @vinodolomiti @aistrentino @trentinoandwine @trentinodabere #blimudegusta #rossideltrentino #vinidimontagna @visittrentino #trentino #ilovetrentino #liberatemi @mangiarebereintrentino
📆 Giugno 2019, tutto normale quindi tutto belli 📆 Giugno 2019, tutto normale quindi tutto bellissimo (ma non lo sapevamo), un magnifico viaggio stampa in Trentino sulle tracce del #Trentodoc.
🏞 Oggi, blindata da mesi a Milano, sto scrivendo un pezzo su quella magnifica regione che insieme al mio mare di Liguria mi manca tantissimo (lo troverete presto su @24htsi_howtospendit) e ricordo tra i molti momenti belli la “pesca” miracolosa nella acque del Lago di Levico delle bottiglie di @cantinaromanese che avevano terminato i due anni e più di affinamento sul fondo, nel buio e nel silenzio.
🥂 Chardonnay in purezza da vigneti a 600 metri s.l.m, dosaggio zero, 4 anni di affinamento sui lieviti che, insieme al lungo bagno nel lago bilanciano la splendida freschezza delle bollicine di montagna con una cremosità rotonda e ricca.
🍾 Poco più di 2000 bottiglie per questa vendemmia 2016 che ha un’etichetta tutta nuova, argentea e bellissima, legata al simbolo alchemico dell’acqua, opera dell’artista Bruno Lucchi.
🤞 E infine una promessa che faccio a me stessa: tornare in Trentino al più presto. Liberateci!
#trentino #trentinowines #bollicinedimontagna @trentodoc #cantinaromanese #lagodilevico @visittrentino @aistrentino @igerstrentino @trentinwine #metodoclassico #affinamentosubacqueo @lagodilevico #blimudegusta #sparklingwine #underwater #underwaterwine #writinginprogress @freelmilano @gaiapanozzo #quandosiviaggiava @palazzoroccabruna @vinodolomiti @trentinoandwine @mangiarebereintrentino @trentinodabere @delia_bortolotti @arianna_sakiori @cristinascateni #lagorai
🍷 Fa bene il mio umarell a studiarsela da vicin 🍷 Fa bene il mio umarell a studiarsela da vicino e aveva ragione @panieledanz a suggerirmela. 
🍇 Il mio archivio da #barberalover si arricchisce di questa bella Barbera d’Asti ricca, rotonda, fruttata e sorridente come un pomeriggio assolato. 
🟠 Un bel viatico per l’arancione di domani, che torna in Lombardia dopo tanto, troppo tempo di #zonarossa. Speriamo di mantenerlo🤞 
#barbera #barberadasti #barberadastidocg #elioperrone #elioperronewinery #tasmorcan #tasmorcanbarbera #piemonte #ilovebarbera #sundaydinner #piedmont #piedmontwine #umarell @umarell_official #lombardiaarancione #blimudegusta #casablimunda #italianredwines #piedmontwines #ilovepiemonte #piemontelovers
🗺 Oggi, ricordando uno degli ultimi viaggi che 🗺 Oggi, ricordando uno degli ultimi viaggi che abbiamo fatto, in Toscana, ho aperto questa chicca di @terenziwines. No, non è Morellino anche se siamo sul suo territorio, ma un Igt Maremma Toscana del 2015, elegante blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot,  affinato in rovere francese per 18 mesi. 
🍷 Come un velluto rosso con tannini morbidissimi, profumato di frutti rossi, viole appassite, castagne e sottobosco, dal sorso pieno ma asciutto, preciso e pulito.
🍝 Ha accompagnato il ragù con le costine, ricetta di @antoninochef che ringrazio @lamazzarotta di avermi segnalato. È stato in cottura da ieri pomeriggio perché, dopo aver rosolato le costine, ci vogliono “minimo” 5 ore di cottura lenta, ma ne valeva la pena.
📷 Le altre foto, chiaramente di archivio ahimè, sono della splendida casetta affittata a Scansano, in mezzo a un uliveto. Sembrano passati anni, era solo agosto. Torneremo.
🧳 #toscana #tuscany #blimucucina #blimudegusta @consorziomorellino #vinitoscani #tuscanywines #scansano #maremma @enotecascansanese #viaggiare #ragù #cannavacciuolo #cotturelente #sundaylunch #cabernetfranc #cabernetsauvignon #merlot #menointernetpiùcabernet #casablimunda #francescaromana2015 #igtmaremmatoscana #italianredwine #tuscanyredwine
🌧 Piove da sempre, siamo ormai al 63 di gennaio 🌧 Piove da sempre, siamo ormai al 63 di gennaio senza un febbraio all’orizzonte, siamo di nuovo in zona rossa e io dovrei essere in dry week. 
Che poi, l’ho quasi fatta, dai: non bevo da domenica e oggi è venerdì. Lo so che le persone serie dopo Natale fanno “almeno” un mese senza alcol, ma come si dice: ognuno dia secondo le sue possibilità. 
🇺🇸Per me non aver ceduto a stappare una bollicina seria neanche per l’#InaugurationDay di Biden è già stato un sacrificio degno di nota.
🍝 Quindi oggi ho fatto uno spaghetto che era l’essenza del mediterraneo: sgombro e sardine - quelli che vedete nella foto, favolosi, sono di @labelleiloise, io li trovo da @drogheriadeponti - datterini, pinoli, pomodori secchi. Mi accorgo solo ora di non aver fotografato il piatto: e niente, ho troppa fame e pratico il culto della pasta mangiata calda per poter essere un’influencer.
☀️ Però con questo grigiume avevo voglia di sole anche nel bicchiere, quindi ho aperto questo profumatissimo Grillo in purezza di @cantinecolosi ed ecco, vigne al sole, riflessi gialli tra le fronde di un albero, fondo di sorso marino. Arrotondato da quattro mesi in legno, senza perdere in fragranza e freschezza, piacevolissimo. 
😇 Non mi sento in colpa, ma nemmeno un po’ 
#sicilianwines #zonarossa #depre #lombardiazonarossa #lombardia #vinidisicilia #rain #lookingforspring #grillo #grillo2019 #cantinecolosi #blimucucina #blimudegusta #sardine #thanksgoditsfriday #dryweek @sicilianwines @sicilian_wine_ #sicilianwinelover
🔴🟡 Zona rossa, vino giallo. Giallo per color 🔴🟡 Zona rossa, vino giallo.
Giallo per colore, per etichetta, per sinestesie. Questo magnifico Kerner di @abbazianovacella.wine è giallo al naso di agrumi e un tocco di miele d’acacia, di fiori di campo; giallo al palato, morbido e rotondo, corretto dal tocco acido e sapido dei vini di montagna.
🔴🔴 E quindi stasera siamo di nuovo rossi qui in Lombardia e allora alle 18 ho mollato il Mac per sfogarmi in cucina e contemporaneamente ho fatto: il pane, l’insalata di polpo con i pinoli e le taggiasche per omaggiare la mia Liguria che chissà quando rivedrò, quando piacerà a lor signori, e lo strudel. Insomma, ero così incazzata che è già andata bene che non ho infilato il polpo nello strudel, via.
🏔Lo strudel perché l’ultima vacanza serena pre-Covid l’ho fatta a Cavalese, per respirare in montagna e per salutare @calamaridibosco e @marconones, e proprio mentre eravamo lì esplodeva la pandemia e chiudevano per la prima volta le scuole ma io pensavo: che sarà mai e mai avrei pensato, dopo quasi un anno, di essere ancora in questa situazione, di non essere libera di viaggiare, di muovermi, di uscire dai confini di questa ripida pianura lombarda.
❤️ La ricetta dello strudel me l’ha regalata proprio Marco, è quella che faceva sua madre e io penso che finché qualcuno è così generoso da regalarti una ricetta di famiglia per scaldare una serata difficile, e finché la mia resistenza (e non resilienza, per carità, che ha fatto fin troppi danni) sarà aprire una bella bottiglia e cucinare con amore, magari, prima o poi, da questo delirio ne usciremo. Non migliori, ma ne usciremo.
✌️ #cavalese @fiemme #trentino #ilovetrentino #abbazianovacella #kerner #kerner2018 #lamialiguria #valdifiemme #blimucucina #casablimunda #lombardia #lombardiazonarossa #lombardiaredzone🔴 #redzone #covid #coronavirus #lockdown #strudel #polpo #homemadebread #bread #resistere #chiusiinlombardia #kernerpraepositus #altoadigewines @altoadigewines @visittrentino #novacellaabbey @fruitecom
Non è Natale senza: ☑️ Champagne. Questi non Non è Natale senza:
☑️ Champagne. Questi non li ho ancora assaggiati ma sono consigli apprezzatissimi de @ladame e sono più che certa che entreranno tra i miei preferiti - oltre a farmi sopravvivere degnamente a queste feste 
☑️ Il mio amato #Trentodoc, sognando di tornare presto tra le sue montagne 
☑️ I vini di @braidawines. Il Bricco dell’uccellone, of course. Ma quanto amo anche il loro Bacialé!
☑️ I vini di Mariuccia Borio di @cascinacastlet. Bottiglia piena, possibilmente, anche se con le lucine fa la sua figura 
☑️ Il Rossese di @giomaccario per il coniglio alla sanremese della mamma
☑️ I vini di @marilenabarbera, perché quest’anno se il mare non lo sento nel suo bicchiere, posso solo sognarlo 
☑️ I vini di @ilarianidini a @tenutasantamariavalverde, sperando di riabbracciarla presto passeggiando tra i suoi filari.
🍷🥂 Quante meravigliose produttrici, eh? Bevete bene, mi raccomando e forza e coraggio che sfanghiamo pure questo Natale
🎄#champagnelover @champagne_moments @champagne_officiel @atelierviniecultura @pertoislebrun @champagneelemartrobion @jeromedehours #barberalover #briccodelluccellone #bacialé #vinidelpiemonte #vinidisicilia #mychristmas #christmaswines #casablimunda #blimudegusta #rossesedidolceacqua #maccariodringenberg #grinchmas #grinch #mychoicesforchristmas #posaubiamonti #merrychristmas #winechristmas @trentodoc #valpolicella #amaronedellavalpolicella @vino_gender_club #vinogenderclub
[NEW POST LINK IN BIO] 🎙 Qualche tempo fa l’ [NEW POST LINK IN BIO] 
🎙 Qualche tempo fa l’ottima @anna_anelli mi ha chiesto una piccola collaborazione per la sua nuova serie di podcast Parole per conoscersi, che potete ascoltare su @storytel.it.
🍷 Si trattava di trovare sei vini da raccontare che rappresentassero altrettante parole forti, simboliche.
Ho racchiuso i miei interventi in un post che trovate in bio. Magari vi può essere utile per scoprire nuovi vitigni, nuove etichette e nuove storie sul vino. 
🧳VIAGGIO Ciàtu - fiato, anelito, respiro: l’Alicante di @marilenabarbera 
🗣 POLITICA Il Lessona di @tenutesella1671 con cui si è brindato all’Unita d’Italia nel 1870
🏡 CASA L’Uvalino  di @cascinacastlet e il Tamurro Nero di @tenutalequerce. Due autoctoni riscoperti con caparbia che sanno di tradizioni ancestrali.
😢MANCANZA Un vuoto languido,  da riempire con un grande vino da meditazione come il Vinsanto di Carmignano Occhio di Pernice, di @artimino
🖇 DISTACCO quello di @col_vetoraz che, per valorizzare ancora di più il territorio, dal 2017 ha rinunciato alla dicitura Prosecco in etichetta per evidenziare Valdobbiadene Docg
🤫SILENZIO quello dei vini che affinano nelle profondità di mari e laghi. Come Abissi di @bissonvini e Cloe-Marie Kottakis -52, lo Champagne di @champagneunderwater, oppure il #Trentodoc Lagorai di @cantinaromanese 
🍷 #paroledelvino #podcast #storytel #paroleperconoscersi #vinoeparole @trentodoc #champagne #vinidegliabissi #lessona #lessonaquintinosella #uceline #uvalino #tamurronero #vinsanto #vinsantoocchiodipernice  #ciatu #alicante #vinoeparole #winewriter #winewriting @underwaterwinesommelier #prosecco #valdobbiadenedocg
Carica altro… Segui su Instagram

Ultimi post

  • Chiuso per un po’
  • I libri per la Giornata del Gatto
  • Ciao Gianna, una vita per i libri
  • Il libri da regalare a Natale, ma anche dopo
  • Francesca, che non stira (più) e un regalo di Natale

Ultimi commenti

  • mareg su Ivano Fossati, il mio adorato secondo
  • Anna su Io odio le casalinghe
  • Anonimo su Denatalità, è anche colpa “loro”
  • Blimunda su Ivano Fossati, il mio adorato secondo
  • Maria su Io odio le casalinghe
  • Flora su La Liguria non è un paese per turisti, reloaded
  • Flora su La Liguria non è un paese per turisti, reloaded
  • Daniele bissoli su Le domande da fare al meccanico
  • Lola su La Liguria non è un paese per turisti, reloaded
  • Rossana su Ho demolito un’auto. E dieci anni di vita. E non mi passa

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Feed

Preus Theme by InkHive.
loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.