I tramonti più belli del mondo

Assodato che la bellezza di un viaggio, oltre al luogo, la fanno i compagni di viaggio (almeno, a quanto avete scritto qui e io sono molto d’accordo), beccatevi la lista dei tramonti più belli del mondo, stilata dagli utenti di Tripadvisor, con aggiunta di descrizione e commenti. Io posso confermare solo per Santorini, Cinque Terre, Maldive e Central Park, a testimonianza che poi, una crede di viaggiare, viaggiare, ma non ha visto ancora un belino. Aggiungerei quello dalla finestra di casa mia a Varazze (solo d’inverno, però), ma mi sembra un tantinello autoreferenziale. Voi avete aggiunte o modifiche da fare? Dai, ditemi dove avete visto il tramonto più bello.
1. Oia, Santorini, Grecia
Meglio conosciuta come Pano Meria o Apanomeria, Oia incanta da sempre i turisti di tutto il mondo per i suoi tramonti, tutti da ammirare percorrendo le sue piccole viuzze, sempre affollate nelle ore serali. Ma il luogo ideale per contemplare i tramonti a Oia sono le mura di Kastro.
“Lo scorso mese di settembre ho vissuto il matrimonio più romantico e rilassante che avrei potuto desiderare. Abbiamo organizzato la cerimonia davanti alle scogliere affacciate su caldera, proprio al tramonto”, ricorda una turista di TripAdvisor.
2. Taj Mahal, India
La sua facciata in marmo bianco, sapientemente illuminata dal sole, emana i colori più disparati durante il giorno. Ma il Taj Mahal offre le sue vedute più spettacolari al tramonto, quando il suo profilo si staglia sullo sfondo del cielo porpora. “Il Taj Mahal va oltre ogni aspettativa e non si può spiegare quali emozioni possa suscitare. Da non perdere all’alba, al tramonto e alla luce della luna”, ricorda un turista.
3. Great Pyramids, Egitto
La Piramide di Cheope a Giza è l’unico tramonto che illumina una delle sette meraviglie del mondo antico giunta sino a noi. E’ la più grande e la più famosa piramide egizia della necropoli di Giza, vicino al Cairo in Egitto. “Salire in cima alla piramide non è stato facile, ma ne è valsa davvero la pena per poter guardare il sole all’imbrunire e per osservare le piramidi mentre cambiavano colore”, racconta un turista su TripAdvisor.
4. Isole Maldive
La crociera sul dhoni, la tipica imbarcazione maldiviana, è l’occasione ideale per ammirare il caleidoscopio di colori che assume il cielo al tramonto. “Abbiamo raggiunto gli angoli più appartati e suggestivi delle isole per poterci assicurare le vedute migliori del tramonto sulla spiaggia. Semplicemente magnifico” commenta un viaggiatore di TripAdvisor.
5. Marrakech (Marocco)
Meglio conosciuta come “città rossa”, Marrakech rispecchia ancora oggi i trascorsi della sua storia di città imperiale. Il canto del Muezzin al tramonto regala un tocco di romantico misticismo ad uno scenario unico per profumi e colori. “Dedicatevi alla scoperta di questa splendida città imperiale, di certo non mancheranno attrazioni e luoghi da visitare. Non a caso Winston Churchill la definì il luogo più suggestivo del mondo per ammirare il tramonto”, ricorda un turista.
6. Sydney, Australia.
Anche in inverno le spiagge di Sydney hanno un fascino tutto particolare: l’ampia distesa di sabbia bianchissima è pressoché deserta, i cavalloni spumeggianti si spingono prepotenti contro la battigia ed il luogo appare in tutta la sua bellezza soprattutto al tramonto. Si può godere di un altro tramonto spettacolare dal centro della città osservando riflessi nell’acqua il porto di Sidney e l’edificio dell’Opera illuminati dai colori dell’imbrunire. “Non appena il tramonto inizia a Sydney le luci scintillanti della metropoli occhieggiano in tutta la città” racconta un turista.
7. Isola Bella, Sicilia, Italia
L’Isola Bella è incastonata come un diamante grezzo fra terra e mare e connessa alla penisola da una sottile striscia di spiaggia continuamente rimodellata dalle onde del mare. L’Isola, protetta a nord da Capo Sant’Andrea e a sud dai suggestivi Faraglioni di Taormina, è molto evocativa, per certi aspetti mistica ed al tramonto si stempera in una tavolozza di colori intensi, variabili da stagione a stagione, offrendo scenari mozzafiato. “La veduta dell’Isola dal nostro balcone era incantevole, soprattutto all’alba e al tramonto”, ricorda un turista.
8. Via dell’amore, Cinque Terre, Italia
Il famoso percorso dell’amore delle Cinque Terre si snoda attraverso una manciata di villaggi adagiati nella spettacolare cornice della costa e delle sue scogliere spioventi, fra la spiaggia di Levanto e La Spezia. Nati come villaggi di pescatori, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono particolarmente amati dai turisti per le loro bellezze naturali. Basta incamminarsi lungo il sentiero che unisce le Cinque Terre per godere del magnifico panorama del Golfo di Genova mentre il tramonto colora il cielo di morbide sfumature pastello. “Non perdetevi l’oasi naturalistica vicino a Riomaggiore: è il luogo ideale per gustare al meglio il tramonto”, consiglia un turista.
9. Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti.
Osservare i colori cangianti del tramonto è la degna conclusione alla visita al Grand Canyon, passando attraverso il deserto colorato, il parco naturalistico e le foreste delle sue colline. Non ci sono parole per descrivere il gioco spettacolare di luci e ombre che ricama le sue rocce all’imbrunire. Così lo ricorda un turista su TripAdvisor “Mia moglie ed io stavamo camminando a bordo dei sentieri e abbiamo raggiunto l’Hopi Point, uno dei luoghi più popolari del Grand Canyon, ideale per godere di un panorama magnifico”
10. Central Park, New York, Stati Uniti
Il parco della Grande Mela offre tramonti spettacolari proprio al confine con l’area urbana newyorkese.
E nella foresta più famosa d’America, dove natura e arte si fondono con ricordi e aneddoti, davanti alla scultura in bronzo di Alice nel paese delle meraviglie, e alla Wollman Rink, la pista di pattinaggio invernale, le luci del tramonto inondano l’orizzonte di colori caldi e avvolgenti. “Fermatevi al centro del prato e rivolgete lo sguardo a est, a sud, e a ovest per osservare gli imponenti edifici che campeggiano sopra agli alberi del parco. E se potete fatelo proprio prima del tramonto, è il momento migliore” suggerisce un turista su TripAdvisor.

6 thoughts on “I tramonti più belli del mondo

  1. Non so. Secondo me non dipende da dove ti trovi, ma dal tipo di tramonto a cui hai la fortuna di assistere. In genere c’ sempre un filo di foschia che “scioglie” il disco prima ancora che scenda dietro l’orizzonte. E’ cos raro vederne uno nitido, con il sole che rimane visibile fino all’ultimo, in un cielo cos terso da cambiare colore di minuto in minuto con il cambiare della luce. Mi successo una sola volta; ero in Sardegna ma se fossi stato a Scarpino (*) non sarebbe stato meno ipnotico.

    (*) discarica genovese

  2. Il tramonto pi bello? a Trieste!….comunque, il fascino che hanno i trasmonti sul mare difficilmente sono paragonabili, a mio avviso, agli altri….
    buone vacanze!!

  3. RadioWaves: sono d’accordo e secondo me quella nitidezza la trovi spesso d’inverno, almeno in Liguria. I colori sono incomparabili.
    Princy: ok, facci sapere! :-)
    hoperhunter: ecco, Trieste una citt che ho in mente di visitare da anni e non ci riesco mai!

  4. quando abitavo in via Samo, la mia finestra dava sulla pista dell’aeroporto (incastrata fra i due palazzi di via Negroponte) e poi vedevo verso Pegli … non mi perdevo un tramonto!! ne ho fatto scorta per tenerli tutti nel cuore :-D

  5. Jill, ma che tenerezza i tramonti da via Samo! Mi sono quasi commossa, anzi senza quasi! (io purtroppo, al primo piano, vedevo ben poco…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website