L’isola dei famosi e l’Honduras

garifunaMesi fa, di ritorno da un viaggio in Honduras, scrissi qualcosa a proposito dello sfruttamento di cayos incontaminati, con conseguenti gravi problemi ecologici e rischio di sfratto per gli indigeni garifuna che li abitano. (Nella foto, i bellissimi bambini).
In pratica, le riprese del reality, di nuovo in onda tra poche settimane, stanno danneggiando irreparabilmente il delicato ecosistema di isole e baie, impedendo agli indigeni di pescare (unica loro risorsa) e disturbando la fauna (qualcuno ricorderà le vignette dell’iguana di Stefano Disegni…)
Molti però erano pronti a scommettere che lo sfruttamento televisivo non fosse che la testa di ponte per vendere a privati le poche isole ancora rimaste pubbliche; il governo honduregno si è dato molto da fare negli ultimi anni, a quanto pare.
Il blog L’isola e il mattone chiarisce cosa sta accadendo: megaprogetti edilizi, villaggi vacanze a varie stelle e ciao ciao indigeni garifuna, vi troveremo un altro posto meno appetibile per i turisti.

C’è anche una petizione da firmare, per chi è interessato.

One thought on “L’isola dei famosi e l’Honduras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*
Website