Enrico Galiano è un ragazzo che per 12 anni ha fatto il cameriere. Poi, siccome è uno sveglio, ha raccolto aneddoti, impressioni, ricordi e ne ha fatto un libro divertente, che inquadra gli italiani da una prospettiva molto particolare: quella di chi li serve a tavola. Il giudizio è ovviamente negativo, soprattutto se comparato a clienti di altre nazionalità .
Leggendo il libro scoprirete fra l’altro che: il cameriere origlia le vostre conversazioni; odia i bambini che gli si catapultano fra le gambe; butterebbe nell’acqua bollente gli indecisi che lo tengono sospeso al loro tavolo per mezz’ora e poi, una volta fatto l’ordine, lo chiamano tre volte per cambiarlo. Scoprirete anche, e forse avreste preferito evitarlo, che ebbene sì, a volte i camerieri sputano nelle linguine (o penne, o maccheroni) dei clienti più antipatici, arroganti e maleducati.
Per cui, visto che d’estate si viaggia, si cena e pranza fuori più spesso, siate gentili con i vostri camerieri. E’ solo un consiglio, eh.
Qui c’è l’intervista di Laura per Donnamoderna.com
beh, io ho lavorato 5 anni in un Mc Donald’s, non sarà un Cipriani ma…
HO VISTO COSE CHE VOI UMANI – CLIENTI…
No, ti prego: non mi sfatare il mito del Mc Donald….io lo adoro….
Però, a pensarci, è vero: se uno dovesse stare attento a tutto quello che gli danno nei ristoranti, farebbe bene a mangiare sempre a casa, no?
e te lo dice uno che lavora con i congressisti meglio mille americani che 10 italiani ahahahah
però ti lascio con questa massima che mi disse un certu Murru a militare
“luca quando fai ncc poi non mangi più in caserma” ncc per chi non avesse fatto il servizio militare è nucleo controllo cucine (2 cretini con una fascia al braccio con su scritto ovviamente N.C.C. che giravano per le cucine dovendo fare rispettare le regole igieniche), solitamente due appena arrivati a militare che vanno dal cuoco che ha 11 msdi e mezzo di militare alle spalle a dirgli “ehi non si mettono le dita nel naso eh!” ..cavolo Murru mi aveva detto un gran ragione quel giorno… mai più mangiato in caserma
Per Hopehunter–> io mi riferivo ai clienti ^_^ anzi, confermo, qui lo dico e qui lo nego che il mc donald’s dove ho lavorato e quelli appartenenti al mio licenziatario erano l’elogio dell’igiene. Ma davvero! Avevamo controlli a sorpresa dell’asl , di biolab ecc.. e siamo sempre riusciti a prendere A/ A+. In tutta la mia vita lavorativa /ristorativa non ho mai visto locale più pulito.
mangiate tranquilli ^^ (in quello di Pinerolo – to- )
Cara Lotho 82: tiro un sospiro di sollievo….anche se, con questa cosa che mi hai detto, da adesso in poi aborderò la cucina Mc Donaldiana molto più spesso (ed il fegato non credo, comunque, ringrazierà….).
vabbè, ma magari se il panino non lo mangi proprio tutte le volte è meglio… ^_^ ci sono le insalate, mangia quelle! Io integravo con quelle sennò… anche se, a dire la verità, pur mangiandoci tutti i giorni nè io nè i miei amici hanno mai avuto spaventose conseguenze di colesterolo, fegato ecc.. (v. supersize me , ci sarebbe da discutere ^_^)
vai tranquilla!
Prometto che sarò decisa, ordinerò solo pizza margherita e birra media. Buone vacanze. Domani si parte.
Cara Lotho, mi trovo perfettamente con te. E’ successo spesso che io mi sia sentita male dopo aver mangiato del pesce in qualche “rinomato” ristorante, o frutti di mare, che da Mc Donald.
Sara/Patience: non c’è niente di più buono che l’abbinamento da te proposto. Dopo, però, concluderei con un bel gelato :-)
da cliente, ODIO far attendere il cameriere e ODIO che chi siede al mio stesso tavolo lo faccia!!! una sera in pizzeria con le amiche, la figlia di una di queste ha impiegato una vita per decidere … l’avrei strozzata! c’era da scegliere una pizza, non un marito!!! (per fortuna mio figlio non è così ;) )
Sai jill un marito si può anche cambiare la pizza una volta che è cotta è la tua per sempre
Anch’io odio i bambini che si lanciano addosso ai camerieri in precario equilibrio con mille vassoi! E’ una cosa che mi ha sempre fatto imbestialire pur non avendo mai fatto parte della categoria (nè dei camerieri nè dei bambini le cui madri permettono questo).
caro enrico sono un tuo ex quasi collega e vorrei se possibile poter
sciverti al tuo indirizzo mail.
sono lele di pn. il mio indirizzo e’ syra68@virgilio.it
sperando in tua risposta ti saluto-
ciao
lele